Dopo la pausa estiva riprende la nostra rubrica con le amiche dell'Italia nel Piatto e lo facciamo in tutta dolcezza perché il tema di questo mese è proprio dedicato ai dolci settembrini.
Adoro settembre! Sarà perché questo mese segna il passaggio a una nuova stagione e la ripresa dei vecchi ritmi dopo la rovente pausa estiva. Sarà per l'arrivo dell'autunno e dei suoi colori caldi e avvolgenti. Sarà per le tante prelibatezze che madre natura ci regalerà da questo momento in poi. Settembre è il periodo dell'uva, dei fichi e delle mele, delle nocciole e delle castagne e di tanti ortaggi gustosi, soprattutto della mia amata zucca 😊😋
Per il tema di questo mese ho deciso di pubblicare un dolce che preparo spesso durante l'anno e che realizzo con la confettura di uva fragola prodotta da alcuni privati dell'Avellinese.
Un plumcake che racchiude i profumi e i colori di questo frutto meraviglioso, che resta umido e gustoso per giorni.
L'uva fragola 🍇
L'uva fragola, chiamata anche Uva Americana, suo paese di origine, è un tipo di uva dal sapore e dal profumo che ricorda molto quello del suo frutto omonimo 🍓.
In Italia l'uva fragola è coltivata in diverse zone, in particolare in Vallarsa, al Nord. In Campania la coltivazione di questa pianta è invece diffusa nel Cilento e nella provincia di Caserta, in particolare a Marcianise. Ma non è raro ritrovare qualche pianta di uva fragola in molti orti domestici campani, dove viene consumata come uva da tavola per il suo sapore dolce e aromatico.
Esistono diverse varietà di uva fragola, in particolare si fa una distinzione tra uve bianche e uve nere. Indipendentemente dalla varietà, l'uva fragola presenta acini piccoli e succosi, un sapore intensamente dolce e, rispetto alla vite europea, una maggiore resistenza agli attacchi fungini e adattabilità ambientale.
Dall'uva fragola si ricava un vino con caratteristiche organolettiche inferiori a quelle dei vini europei. Questo fatto e la maggiore resistenza alle avversità ambientali e parassitarie dell'uva fragola hanno determinato il divieto di vendere il vino fragolino in Europa. In questo modo si è cercato di salvaguardare le varietà autoctone Europee, comprese quelle italiane, da una pianta che altrimenti si sarebbe diffusa con grande facilità, soppiantando le tipologie locali.
Naturalmente il vino fragolino può essere prodotto per uso personale! Se invece volete provare la confettura di uva fragola cliccate al link sottostante.
Plumcake con la confettura di uva fragola 🍇Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 1 vasetto di confettura di uva fragola
- 3 uova
- 3-4 cucchiai di latte
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 100 g di olio di arachide
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
Procedimento
- Battete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a ottenere un composto gonfio e cremoso.
- Addizionate lo yogurt continuando a battere.
- Versate la farina miscelata al lievito, poco per volta e alternando con il latte, sempre con lo sbattitore azionato.
- Unito l'olio a filo, aspettate che sia ben amalgamato al composto prima di aggiungere la confettura.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornate, in forno già caldo, a 160/170°C (regolatevi con il Vs forno) per circa 50-60 minuti.
- Verificate la cottura con uno stecco di legno che deve essere ben asciutto prima di sfornare il dolce, se così non fosse e notate che la superficie del plumcake si sta colorando troppo, copritela con un foglio di alluminio.
- Quando il dolce è cotto sfornatelo, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Nota
- Potrete arricchire questo plumcake con delle gocce di cioccolato oppure della frutta secca
davvero molto piacevole questo plumcake e poi la possibilità di utilizzare la confettura rende questo dolce fattibile tutto l'anno! un abbraccio!
RispondiEliminaAdoro l'uva fragola Natalia e non appena sarà pronta quella della pergola di papà, proverò il tuo delizioso plumcake!
RispondiEliminaBaci,
Mary
L'uva fragola, io l'adoro!
RispondiEliminaE tutta la sua bontà, il suo profumo, racchiusi in questo plumcake, che meraviglia!
Sarebbe perfetto averlo qui per iniziare la giornata!
Adoro l'uva fragola e l'idea di farne un cake, beh....mi intriga un sacchissimo! Me lo segno ;)
RispondiEliminaIl plumcake alla confettura è sempre una garanzia di bontà
RispondiEliminaChe bontà questo plumcake :)
RispondiEliminaUn plumcake molto ricco di profumi autunnali. Un abbraccio
RispondiEliminaLa semplicità è sempre vincente e questo plumcake ha un aspetto goloso.
RispondiEliminaDelizioso un'idea in più da provare a colazione! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Nat, adoro l'uva fragola e quindi penso che il tuo plumcake sia proprio di mio supergradimento!
RispondiElimina