Gli spaghetti alla chitarra o maccheroni alla chitarra sono un formato di pasta all'uovo originari dell'Abruzzo. La particolarità di questa pasta sta nella sua realizzazione che avviene con la "chitarra", uno strumento di legno, a sezione rettangolare, sul quale son inseriti dei fili di metallo, che se pizzicati con le dita fanno proprio il suono di una chitarra.
Una volta preparato e fatto riposare l'impasto, questo si divide in piccole porzioni che devono essere stese in sfoglie rettangolari.
I pezzi di pasta rettangolare sono poi posizionati sulla chitarra e pressati con un mattarello di legno: i fili di metallo dello strumento taglieranno l'impasto in spaghettoni dalla sezione quadrata.
Tipici della cucina abruzzese sono gli spaghetti alla chitarra con pallottoline: il sugo di questo piatto è realizzato con carni miste a lenta cottura, il tutto arricchito da piccole polpette di manzo, appunto le pallottoline.
Naturalmente, per un'amante della pasta fresca fatta in casa questo strumento non deve mancare. Il mio in particolare viene dagli artigiani di Pietrelcina. Se vi capiterà di fare una capatina in queste zone, oltre alla chitarra potrete trovare tantissimi strumenti in legno per realizzare la pasta fresca: mattarelli in legno di varie forme e dimensioni, taglierini, spianatoie, etc.
Personalmente realizzo questa pasta con sola farina di semola di grano duro, perché mi piace più porosa e consistenze. Ma ho fatto gli spaghetti alla chitarra anche con altre tipologie di farina, come 00+ 0, integrale o con farine senza glutine.
Anche in rete troverete l'uso di farine diverse, c'è chi usa la sola 00 e chi la semola di grano duro. Ovvio che avendo a disposizione lo strumento nulla vieta di sperimentare, proprio come ho fatto io.
Spaghetti alla chitarra
Dosi per 3/4 persone
- 400 g di farina di semola di grano duro
- 4 uova medie
- un pizzico di sale
Procedimento
- Fare la fontana con la farina
- Rompervi al centro le uova e battere con i rebbi di una forchetta
- Aggiungere il pizzico di sale e iniziare a impastare
- Lavorare l'impasto per una decina di minuti, fino a ottenere un panetto morbido ed omogeneo
- Traferire la pasta in una busta per alimenti e lasciare riposare 1 ora circa
- Riprendere l'impasto, dividerlo in pezzi più piccoli e stendere ogni pezzo con un mattarello, allo spessore di circa 1/2 cm.
- Polverizzare ogni pezzo con pochissima farina di semola, adagiarlo sulla chitarra e passare sopra il mattarello
- Disporre man mano, gli spaghetti ottenuti, su un piano infarinato
- Cuocete i maccheroni alla chitarra in abbondante acqua salata, la pasta cuoce in circa 5-6 minuti.
- Condite la pasta con il ragù preparato.