Eccoci con un nuovo appuntamento con la rubrica delle amiche dell'Italia nel Piatto che per questo mese dedica il tema alle gite fuori porta e alle grigliate che si possono fare in questo periodo.
In effetti le giornate si stanno allungando e inizia a fare sempre più caldo. La primavera porta con se la voglia di stare all'aria aperta, organizzare pranzi e piccole gite in montagna oppure al mare, con amici o parenti.
Inoltre tra un po' sarà Pasqua e come da tradizione noi italiani ci organizzeremo per la classica scampagnata nel Lunedì dell'Angelo, sperando in belle e calde giornate.
Per questo abbiamo deciso di dedicare il tema di aprile alle grigliate e alle gite fuori porta in genere, così da farvi conoscere quali sono le abitudini e le tradizioni nelle diverse regioni.
Come per tutte per tutte le altre regioni, anche in Campania usiamo grigliare carni, verdure e pesci quando usciamo in gita. Sicuramente alcune preparazioni la fanno da padrone, ad esempio nelle nostre uscite non manca mai la salsiccia, da consumare nel panino, oppure la classica fettina di vitello, ancora le costine e la pancetta di maiale.
Ma noi campani quando ci spostiamo in gita abbiamo l'abitudine di portare di tutto e di più. Oltre alla carne da arrostire al momento, prepariamo già da casa verdure grigliate condite e riposte in vaschette, pizza di patate, parmigiana di melanzane, frittate di pasta, insalate varie, sottoli e sott'aceti. Tutto per accompagnare e arricchire la carne arrosto.
Non devono mai mancare i formaggi, a iniziare al caciocavallo che deve essere "mpiccato", il pane casereccio per le bruschette e un buon vinello per annaffiare il tutto.
In particolare oggi vi voglio parlare di uno spuntino tipico campano: la mpustarella. Un termine che si può sentire in diverse zone campane e che ha più o meno lo stesso significato: spuntino realizzato con due fette di pane inframmezzato dal companatico. Dico piò o meno perché in alcune zone si usa chiamare così lo spuntino fatto con pane molto morbido e alveolato, il cui ripieno è variabilissimo. Nel beneventano ho scoperto invece che per mpustarella si intende lo spuntino fatto con due fette di pane casereccio (bruschettato oppure no) in mezzo al quale ci si mette una bella fetta di carne grigliata. Il tutto può essere arricchito con formaggi e verdure a scelta.
La mpustarella è lo spuntino tipico delle sagre estive e, naturalmente, non manca mai nelle gite fuori porta per la facilità con la quale può essere servita e mangiata: spesso si vedono grandi e piccoli che giocano con un pallone mentre hanno in mano queste due fette di pane con la carne.
Per l'occasione io ho preparato due mpustarelle, quelle che mi piacciono di più: una con carne e caciocavallo grigliato e l'altra con carne e verdure. Scusatemi per le foto ma rendere accattivante due fette di pane con la carne nel mezzo non è stata cosa semplice.
Mpustarella con carne di vitello grigliata, pomodori e broccoli sott'olio
- Carne di vitello
- Pomodori
- Broccoli sottolio (la ricetta qui)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Origano
- Pane casereccio
Procedimento
- Tagliate i pomodori a rondelle e conditeli con olio, sale e origano
- Bruschettate le fette di pane
- Arrostite la carne alla brace, salate
- Adagiate la fetta di carne calda tra le due fette di pane con i pomodori conditi e i broccoli sott'olio
Mpustarella con carne di vitello e caciocavallo e peperoni alla griglia
- carne di vitello
- fette di caciocavallo
- Peperoni
Procedimento
- Grigliare i peperoni, poi spellarli e condirli con olio, aglio, sale e origano
- Arrostite la carne alla griglia
- Mettete la carne tra le due fette di pane insieme al caciocavallo
- Ripassate sulla griglia (in questo modo il pane si bruschetta e il caciocavallo si scioglie)
- I peperoni possono fare da accompagnamento nel piatto oppure "infilati" nello spuntino.
Ed ecco le altre proposte regionali
Lombardia. Polenta grigliata ai sapori di Lombardia https://www.pensieriepasticci.it/2023/04/polenta-grigliata-ai-sapori-di-lombardia.html
Trentino-Alto Adige. Spiedini di sardene alla griglia
https://profumiecolori.blogspot.com/2023/04/spiedini-di-sardene-alla-griglia.html
Veneto. Fogassa dolce su la gratela di Cavaion https://www.ilfiordicappero.com/2023/03/focaccia-dolce-sulla-griglia.html
Emilia-Romagna: Sardoncini scottadito - Spiedini di alici alla griglia https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2023/04/sardoncini-scottadito-spiedini-di-alici.html
Toscana. Marzolino grigliato, con insalata di erbe di campo e baccelli (fave fresche)
Umbria. Costolette di agnello alla griglia con erbe campagnole e bruschetta
Lazio: Bruschetta al pecorino
Campania. La mpustarella per una gita fuori porta
Puglia. La Zampina di Sammichele di Bari
Basilicata. Bruschette con caciocavallo impiccato https://www.quellalucinanellacucina.it/caciocavallo-impiccato-per-deliziose-bruschette-dal-sapore-lucano
Calabria. Sazizzu ‘ntra pitta https://ilmondodirina.blogspot.com/2023/04/sazizzu-ntra-pitta.html
Sicilia. Involtini di Verdure alla Brace
Sardegna. Coietas alla brace https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2023/04/coietas-alla-brace.html
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto . https://www.instagram.com/italianelpiatto/
Uno spuntimo meraviglioso! Ciao Nat buona Pasqua a presto :)
RispondiEliminasicuramente goloso!
RispondiEliminaciao,
elisa
wow che merenda golosa! Ideale per una gita fuori porta! un abbraccio!
RispondiEliminaE come si fa a resistere?
RispondiEliminaChe panini succulenti. Non conosco queste merende, ma mi piacerebbe assaggiare quello con le verdure. Ottima proposta per una gita all'aria aperta. Un abbraccio
RispondiEliminauhhhh mi sbaferei una 'mpustarella anche ora, mi è già venuta fame! Che delizia....
RispondiEliminaQuesto panino mi fa una gola pazzesca Natalia! Che meraviglia!
RispondiEliminaBaci e buona Pasqua,
Mary
Li mangerei anche ora a merenda, molto invitranti questi panini!!!
RispondiEliminaqueste foto rendono bene l'idea: una merenda veramente appetitosa, non conoscevo la mpustarella! Ciao tanti auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaMamma mia che delizia! Anche per un pasto veloce sai, non solo per la gita fuori porta!
RispondiElimina