Pagine

lunedì 2 ottobre 2023

Spaghetti alla Gennaro per il piatto del Santo Patrono


Ed eccoci con un nuovo appuntamento con la rubrica dell'Italia nel Piatto che per questo mese dedica il suo appuntamento alle tradizioni culinarie dedicate ai Santi Patroni di città e paesi regionali. 
Questo mese inoltre diamo anche il benvenuto a una nuova componente, Alessandra del blog dolcemente inventando, che rappresenterà la Calabria, suo paese di origine. Sono certa che ci presenterà tantissime deliziose ricette. 

Ma torniamo al tema di oggi. Qualche anno fa vi ho già parlato di alcune ricette che si preparano in occasione di queste festività in Campania, come i "cicci di Santa Lucia" piatto cucinato in onore della beata protettrice di Avellino e i "torroncini di San Martino" in onore del Santo Patrono del mio paese natio, Monteforte Irpino. 

Per l'uscita di questo mese avevo scovato delle belle ricette, in particolare volevo realizzare dei taralli dedicati a un Santo Patrono di un paesino qui vicino ma non sono riuscita a trovare la ricetta completa, o meglio ero in attesa che un'anziana del posto me la fornisse.

Visto il ritardo nella consegna del prezioso procedimento mi sono orientata su questa ricetta che vi pubblico oggi "gli spaghetti alla Gennaro" dedicati al Santo Patrono di Napoli
"San Gennà, ci tengo a precisare che questo non è un ripiego. ma il tuo piatto è pubblicato ovunque sul web e volevo dare spazio a un altro Santo tuo collega, in ogni caso gli spaghetti alla Gennaro mancano su queste pagine  e prima  o poi ce li avrei messi". 

Non solo a Napoli ma in tutta la Campania c'è una particolare devozione per San Gennaro che viene considerato il Santo protettore di tutta la regione. 

Patrono principale di Napoli, nel cui duomo si ritiene che alcune ossa del suo scheletro giacciano insieme a due ampolle che contengono quello che la tradizione popolare ritiene sia il suo sangue, la sua figura è storicamente oggetto di culto e folklore. V'è chi ritiene che il fenomeno dello scioglimento del sangue, rappresentato ritualmente il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre, sia da attribuire a miracolo e foriero di buona sorte.

Ancora, la credenza popolare considera la figura di Gennaro fondamentale nell'arresto dell'eruzione del Vesuvio del 1631, avvenuto in coincidenza di una processione in cui le sue reliquie furono portate in processione ed esposte di fronte al vulcano attivo (San Gennaro - Wikipedia) .



Gli spaghetti alla Gennaro sono un piatto tipico della cucina napoletana. Come molti dei piatti della cucina Partenopea, anche questa preparazione è caratterizzata da pochi e semplici ingredienti che non mancano di regalare gusto e bontà a un primo che vi garantisco vi farà leccare i baffi. 
Pensate che gli spaghetti alla Gennaro erano tra i primi piatti preferiti del grande Totò, tanto che anche sua figlia li cita nel suo libro "Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà" edito Rizzoli. 


Spaghetti alla Gennaro
Dosi per 4 persone
- 350 g di spaghetti 
- 4 acciughe
- 4 fette di pane raffermo
- Origano in polvere
-  3 spicchi di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale
- Foglie di basilico fresco 

Procedimento
  1. Strofinare uno degli agli sulle fette di pane
  2. Fate imbiondire i due spicchi d'aglio in un padellino e rosolare i tocchetti di pane
  3. In una padella a parte fate scaldare 3 cucchiai di olio, addizionate le acciughe e l'origano. Fate sciogliere le acciughe a fiamma media. 
  4. Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e passateli nella padella con le acciughe.
  5. Addizionate anche il pane croccante e le foglie di basilico, amalgamate per bene.
  6. Servite gli spaghetti alla Gennaro con foglioline di basilico fresche per guarnizione.



Ed ecco le altre ricette regionali dedicate al tema di oggi. 

Emilia-Romagna: La Piadina della Madonna del Fuoco

Toscana. Torta di San Pietro (o torta dei due Santi o torta garfagnina)

Umbria:  Pane di San Francesco d'Assisi, ricetta medievale  

Marche:  Polenta di Sant’Antonio

Lazio:   Frittelle di cavolfiore per Sant’Antonio

Abruzzo: Taralli di San Rocco-ricetta abruzzese

Campania: Spaghetti alla Gennaro

Puglia:Melanzanata di Sant'Oronzo                                                          

Basilicata:  Gallo ripieno al sugo di San Rocco ricetta venosina

Calabria: Abbaculu o pastorale di S. Biagio

Sicilia: Maccheroni "cu sutta e supra" per San Michele Arcangelo

Sardegna: Cocciula e Cozzas a sa schiscionera a San Saturnino


Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto


Instagram: @italianelpiatto:  https://www.instagram.com/italianelpiatto/

11 commenti:

  1. Siiiii conosco questo primo piatto, l'ho cucinato anche io per la rubrica "Alla mensa coi santi" alla quale partecipo da anni....Sono strepitosi e ricchi di sapore, la tua versione mi fa venire voglia di rubarne immediatamente una forchettata, slurpppppp

    RispondiElimina
  2. Piatto interessante, non lo conoscevo. Semplice anche da preparare. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Piatto interessante, non lo conoscevo. Semplice anche da preparare. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Fantastici questi spaghetti, che buoni, è proprio uno dei condimenti che preferisco e penso che li proverò presto!
    Ma ancora più fantastica è la tua raccomandazione a San Gennaro, per carità che non si inquieti mai!!! Sai io mi sono sposata il 19 settembre e non so perchè molti invitati ma anche altre persone si sono congratulati con noi per la scelta della data rassicurandoci sul fatto che avremmo goduto per sempre della protezione di San Gennaro. Questo santo mi è tanto simpatico! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Nat, non passo molto sui blog ormai il pc lo accendo lo stretto necessario e col cellulare non riesco a commentare su tutti i blog purtroppo, dipende dalle impostazioni, il tuo è tra questi, ma ti leggo sempre e sempre gioisco nel vedere quante cose buone fai :-) come questo piatto molto abbondante e calorico ma molto buono! un bacione e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  6. Questi spaghetti devono essere molto saporiti, sono da provare

    RispondiElimina
  7. Sono proprio buoni, conosco questa ricetta e quando sono di fretta la preparo con la gioia di tutti! ottima proposta!

    RispondiElimina
  8. NOn conoscevo questo piatto, grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Che piatto meraviglioso Natalia, un piatto semplice che conquista il cuore prima ancora dello stomaco! Mi mette una fame...😋
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  10. Sono golosissimi questi spaghetti, Nat, proverò a farli. Baci a presto :)

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo piatto ma nella sua semplicità è sicuramente molto buono!!!

    RispondiElimina