mercoledì 15 novembre 2023

Biscotti al burro con scaglie di cioccolato per le giornate di pioggia


Il clima umido e buio, tipico delle giornate interamente piovose, mi mette addosso tanta malinconia. La voglia di uscire è pari a zero, al contrario, preferisco rilassarmi in casa con una tazza di cioccolato caldo profumato alla cannella 🍫e i miei biscottini appena sfornati 🍪. 
Il clima uggioso di questi giorni è la scusa ideale per mettere le mani in pasta e sfornare qualcosa di buono da gustare comodamente sul divano, sotto al plaid, mentre guardo un film in tv, gettando ogni tanto l'occhio al fuoco scoppiettante del mio camino. 


E proprio in un giorno di pioggia che ho realizzato questi biscotti al burro con scaglie di cioccolato, ricetta proveniente da un libro da cui spesso prendo spunto per le mie biscottate. 

Dei biscotti buonissimi, che si sciolgono in bocca, la compagnia ideale per una tazza di caffè, che ho sorseggiato mentre guardavo le bellissime foto del dott. Corrado Canero dedicate proprio alla pioggia 💧💧. 
Scatti bellissimi, quasi irreali, immagini velate di vita quotidiana, viste attraverso il battere incessante della pioggia. Ne ho scelta una per accompagnare gli scatti del post di oggi. Spero vi piaccia. A me ha fatto sognare! 




Biscotti al burro con scaglie di cioccolato
Fonte ricetta Dolci e biscotti - Mondadori 
Dosi per 40 biscotti circa
Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 1 uovo + 2 tuorli (per me 3 uova taglia S)
  • 250 g di zucchero (per me 200 g)
  • 180 g di burro delattosato (oppure burro vegetale)*
  • 90 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente 
  • un pizzico di sale
Procedimento 
  1. Nella ciotola della planetaria (oppure sulla spianatoia) setaccia la farina e aggiungi il pizzico di sale. 
  2. Aggiungi il burro a pezzetti e aziona la planetaria: fai lavorare velocemente in modo da ottenere un composto sabbioso. 
  3. Incorpora l'uovo, i tuorli* e lo zucchero 
  4. Come l'impasto inizia a legare aggiungi anche il cioccolato fondente tritato. 
  5. Lavora velocemente fino a ottenere un panetto omogeno, avvolgilo nella pellicola per alimenti e tieni in frigo per almeno 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo di riposo, riprendi il panetto, preleva piccole porzioni di impasto e stendilo allo spessore di 1/5 cm su un piano leggermente infarinato.
  7. Intaglia i biscotti (io ho usato un tagliabiscotti di metallo da 5 cm di diametro).
  8. Disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e inforna a 170°C fino a leggera doratura dei bordi: attenzione a non eccedere con la cottura.
  9. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una gratella prima di richiudere in scatole di latta. 
Nota
- Se usate uova grandi seguite le indicazioni del libro (1 uovo intero e 2 tuorli) eventualmente aggiungendo 1 o 2 cucchiai di acqua fredda se il composto non dovesse legare. Siccome io ho usato uova piccole ho preferito usare tutto l'albume a disposizione. 





mercoledì 8 novembre 2023

Bevanda alla melagrana e tè alla pesca

A partire da settembre a fino a Natale è possibile gustare uno dei frutti simbolo della stagione autunnale: la melagrana, emblema dei morti, della passione di Gesù, della fertilità e del matrimonio.  

Questo frutto ha una bellezza tutta particolare per la forma tonda, per gli arilli rosso rubino e per i colori che richiamano proprio quelli della sua stagione di maturazione: il marrone, il giallo e il rosso intenso. Per questo la melagrana spesso viene usata per abbellire i centrotavola oppure per decorare la casa nel periodo che precede l'inverno vero e proprio. 

Naturalmente in cucina la melagrana può essere utilizzata in tantissime preparazioni, dal dolce al salato, donando il suo gusto agro-dolce alle pietanze. 

Io oggi vi propongo questo abbinamento molto particolare: succo di melagrana e tè alla pesca che renderanno questa bevanda molto apprezzata anche ai più piccoli oppure a chi non predilige molto il sapore acidulo di questo frutto. 

Ricordate che la melagrana è soprattutto un frutto dalle eccellenti proprietà benefiche: vediamo insieme quali sono e perché è importante consumare questo frutto, prima di passare alla "ricetta" della bevanda. 



La melagrana e le sue proprietà nutrizionali 
La melagrana è una importante fonte di sostanze benefiche per il nostro organismo. Pertanto il suo consumo quotidiano può contribuire all'introduzione di importanti elementi utili al nostro benessere. 

Contenuto energetico
Il melograno apporta all'incirca 50-60 Kcal per 100 g di prodotto. Il suo contenuto in zuccheri è parti al 13 % circa, rappresentato da zuccheri semplici come il fruttosio, ad azione energizzante. Pertanto in caso di diete dimagranti è consigliato non eccedere con questo frutto, in particolare sotto forma di succo. 

Acqua
La melagrana è ricca di acqua, pensate che rappresenta ben l'80% del peso del frutto. Pertanto il suo consumo è consigliato per le sue proprietà dissetanti. Inoltre gli arilli sono avvolti da una pellicola ricca di fibre (3-4% su 100 g di prodotto) che contribuiscono al mantenimento di una buona mobilità intestinale. 

Vitamine 
La melagrana ha un buon contenuto di vitamina A, provitamina A e di vitamina C. La vitamina A, o retinolo, è un costituente dei pigmenti visivi della retina e contribuisce al buon mantenimento di cute e mucose. La vitamina C, o acido ascorbico, aumenta le difese immunitarie ed ha una importante azione antiossidante contro i radicali liberi. 

Sali minerali
La melagrana contiene buone quantità di Potassio e Fosforo, in particolare, ma anche di Sodio, Ferro e Magnesio. In tracce sono presenti anche Zinco, Rame e Manganese. 

Gli antiossidanti della melagrana
La melagrana contiene importanti sostanze ad azione antiossidanti, come tannini e flavonoidi. Da diversi studi pare che il contenuto di questi polifenoli sia anche superiore a quello presente nell'uva e nel mirtillo. 
Il colore rosso del frutto è dovuto alla presenza degli antociani, dei pigmenti vegetali con proprietà antinfiammatorie, anti radicali liberi e anti invecchiamento. 

Benefici del succo di melagrana
Pertanto il consumo regolare di succo di melagrana, oltre ad apportare, zuccheri semplici,  vitamine e  sali minerali, svolge azione antinfiammatoria, contrasta lo stress ossidativo e i radicali liberi per l'azione antiossidante dei suoi componenti. Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a mantenere in salute il nostro apparato cardio-circolatorio.  La presenza di Steroli vegetali contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. 


Come ottenere il succo di melagrana
Personalmente utilizzo due sistemi per ottenere in succo dalla melagrana: lo spremiagrumi oppure lo schiacciapatate. Non uso la centrifuga oppure il frullatore per evitare che i semini contenuti all'interno delle bacche si rompano conferendo poi un sapore troppo amaro alla bevanda. Con lo spremiagrumi evito di sgranare il frutto ma qualche chicco lo perdo. Se voglio recuperare tutto allora sgrano prima il frutto e poi passo ad estrarre il succo dalle bacche. 
  1. Con lo spremiagrumi: tagliate il melograno in due metà e spremete ogni metà su uno spremiagrumi per ottenerne il succo, proprio come fareste con un arancia. 
  1. Con lo schiacciapatate: disponete piccole quantità di chicchi in uno schiacciapatate ed estraete il succo stringendo con forza.  



Bibita alla melagrana e tè alla pesca 🍑
Dosi per 2 persone
- 125 ml di succo di melagrana
- 125 ml di tè alla pesca

- Mescolare il succo di melagrana e il tè alla pesca. 
- Servire freddo 

Nota
- In base alla varietà e al grado di maturazione il gusto della melagrana può essere più o meno acidulo. Se non dovesse piacere il sapore troppo aspro di questo frutto le proporzioni suindicate possono variare aumentando la quantità di tè alla pesca, così da dare un sapore più dolce alla bevanda. 

giovedì 2 novembre 2023

Zuppa di patate e fagioli alla morconese per l'Italia nel Piatto


Ed eccoci a un nuovo appuntamento con le amiche dell'Italia nel Piatto che  questo mese vi presentano il tema delle "Zuppe, un piatto caldo da gustare con il cucchiaio".  Naturalmente vi parleremo di piatti della tradizione regionale caldi e confortevoli, da gustare nelle fredde sere invernali. Certo fa strano parlare di inverno e di freddo in questo periodo insolitamente caldo ma sono fiduciosa e penso che prima o poi le temperature si abbasseranno, come deve essere per questo periodo.


La ricetta della trazione
Per la Campania oggi vi presento la zuppa di patate e fagioli alla morconese, un piatto tipico di Morcone un piccolo borgo nella provincia di Benevento. La ricetta è citata anche nel "Il più grande ricettario campano" di A. Molinari Pradelli, ed. Firenze. 
Come per molti piatti della tradizione regionale anche questa zuppa è fatta di ingredienti poveri e semplici che insieme regalano un gusto unico e un profumo avvolgente. 
Fagioli e patate certo non mancavano ai contadini di un tempo e preparare una zuppa sostanziosa e calda, profumata con origano fresco di montagna, da accompagnare con il pane fatto in casa, era una quotidianità che per noi oggi diventa riscoperta e comfort food. 


Qualche notizia in più su Morcone
Morcone presidia un vasto territorio di oltre 100 kmq nella valle del fiume Tammaro in provincia di Benevento, ai confini con il Molise. Siamo nelle terre degli antichi Sanniti, in uno dei più pittoreschi borghi del Sannio. Se fate un salto in questo piccolo borgo vi consiglio di visitarne il centro storico dove ancora oggi è possibile ammirare i ruderi di un castello costruito nel X secolo. Tra le tante chiese centenarie che è possibile visitare a Morcone sicuramente non è da perdere il Santuario della Madonna della Pace, dove si conserva l'antica scultura lignea della Vergine, portata qui nel XII secolo. 
Da citare sicuramente c'è anche il Convento dei Frati Cappuccini, eretto nel 1603, qui San Pio da Pietrelcina vi tenne il suo noviziato: la cella dove ha vissuto il santo è stata musealizzata ed ospita diversi paramenti e oggetti sacri appartenuti al San Pio.
Naturalmente nel vostro giro turistico non mancherete di gustare la cucina tipica di Morcone, fatta di prodotti caratteristici di questa terra, resi unici dalla sapienza e dalle tradizioni della gente del posto. 


Zuppa di patate e fagioli alla morconese 
Dosi per 4 persone 
- 800 g di patate
- 400 g di fagioli cannellini già cotti
- 2-3 spicchi di aglio 
- Origano essiccato
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino macinato
- Sale 
- Qualche fetta di pane raffermo  

Procedimento 
  1. Pelate e lavate le patate poi tagliatele a tocchetti piccoli
  2. In una casseruola, meglio se in coccio, fate soffriggere gli spicchi d'aglio (io li ho lasciati interi ma voi se preferite potrete fare un trito). Se lasciate gli agli interi infilzateli con un o stecchino di legno così sarà più facile tirarli via dopo. 
  3. Addizionate le patate tagliate a tocchetti e lasciate insaporire mescolando per bene, poi versate acqua calda così da coprire le patate. Lasciate cuocere per 25 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo addizionate i fagioli con la loro acqua di cottura e lasciate andare a fuoco moderato ancora qualche minuti. 
  5. Togliete gli spicchi di aglio e insaporite con l'origano e il peperoncino.
  6. Mescolate per amalgamare i sapori.
  7. Servite la zuppa calda con un bel giro di olio extravergine di oliva e le fette di pane tostato. 


Ed ecco le altre ricette regionali per il tema di questo mese. 

Veneto: Minestra di orzo e fagioli delle Dolomiti

Friuli-Venezia Giulia:   la panada friulana

Emilia-Romagna: La zuppa del Priore 

Toscana. Acquacotta al pomodoro

Umbria: Zuppa di lenticchie e acciughe   

Marche: Minestra di ceci https://www.forchettaepennello.com/2023/11/minestra-di-ceci.htm

Lazio: Zuppa di ceci e castagne

Abruzzo: Zuppetta di farro - ricetta abruzzese

Molise:  Zuppa di cipolle in crosta di caciocavallo

Campania: Zuppa di patate e fagioli alla morconese 

Puglia: Zuppa di frutti mare

Basilicata:  Zuppa di legumi e cereali rappascione di Viggianello

Calabria: Licurdia calabrese http://www.dolcementeinventando.com/2023/11/licurdia-calabrese.html 

Sicilia: Zuppa di Pane cotto alla Siciliana

Sardegna: Pisu cun Castanza


Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto


Instagram: @italianelpiatto:  https://www.instagram.com/italianelpiatto/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...