A partire da settembre a fino a Natale è possibile gustare uno dei frutti simbolo della stagione autunnale: la melagrana, emblema dei morti, della passione di Gesù, della fertilità e del matrimonio.
Questo frutto ha una bellezza tutta particolare per la forma tonda, per gli arilli rosso rubino e per i colori che richiamano proprio quelli della sua stagione di maturazione: il marrone, il giallo e il rosso intenso. Per questo la melagrana spesso viene usata per abbellire i centrotavola oppure per decorare la casa nel periodo che precede l'inverno vero e proprio.
Naturalmente in cucina la melagrana può essere utilizzata in tantissime preparazioni, dal dolce al salato, donando il suo gusto agro-dolce alle pietanze.
Io oggi vi propongo questo abbinamento molto particolare: succo di melagrana e tè alla pesca che renderanno questa bevanda molto apprezzata anche ai più piccoli oppure a chi non predilige molto il sapore acidulo di questo frutto.
Ricordate che la melagrana è soprattutto un frutto dalle eccellenti proprietà benefiche: vediamo insieme quali sono e perché è importante consumare questo frutto, prima di passare alla "ricetta" della bevanda.
La melagrana e le sue proprietà nutrizionali
La melagrana è una importante fonte di sostanze benefiche per il nostro organismo. Pertanto il suo consumo quotidiano può contribuire all'introduzione di importanti elementi utili al nostro benessere.
Contenuto energetico
Il melograno apporta all'incirca 50-60 Kcal per 100 g di prodotto. Il suo contenuto in zuccheri è parti al 13 % circa, rappresentato da zuccheri semplici come il fruttosio, ad azione energizzante. Pertanto in caso di diete dimagranti è consigliato non eccedere con questo frutto, in particolare sotto forma di succo.
Acqua
La melagrana è ricca di acqua, pensate che rappresenta ben l'80% del peso del frutto. Pertanto il suo consumo è consigliato per le sue proprietà dissetanti. Inoltre gli arilli sono avvolti da una pellicola ricca di fibre (3-4% su 100 g di prodotto) che contribuiscono al mantenimento di una buona mobilità intestinale.
Vitamine
La melagrana ha un buon contenuto di vitamina A, provitamina A e di vitamina C. La vitamina A, o retinolo, è un costituente dei pigmenti visivi della retina e contribuisce al buon mantenimento di cute e mucose. La vitamina C, o acido ascorbico, aumenta le difese immunitarie ed ha una importante azione antiossidante contro i radicali liberi.
Sali minerali
La melagrana contiene buone quantità di Potassio e Fosforo, in particolare, ma anche di Sodio, Ferro e Magnesio. In tracce sono presenti anche Zinco, Rame e Manganese.
Gli antiossidanti della melagrana
La melagrana contiene importanti sostanze ad azione antiossidanti, come tannini e flavonoidi. Da diversi studi pare che il contenuto di questi polifenoli sia anche superiore a quello presente nell'uva e nel mirtillo.
Il colore rosso del frutto è dovuto alla presenza degli antociani, dei pigmenti vegetali con proprietà antinfiammatorie, anti radicali liberi e anti invecchiamento.
Benefici del succo di melagrana
Pertanto il consumo regolare di succo di melagrana, oltre ad apportare, zuccheri semplici, vitamine e sali minerali, svolge azione antinfiammatoria, contrasta lo stress ossidativo e i radicali liberi per l'azione antiossidante dei suoi componenti. Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a mantenere in salute il nostro apparato cardio-circolatorio. La presenza di Steroli vegetali contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Come ottenere il succo di melagrana
Personalmente utilizzo due sistemi per ottenere in succo dalla melagrana: lo spremiagrumi oppure lo schiacciapatate. Non uso la centrifuga oppure il frullatore per evitare che i semini contenuti all'interno delle bacche si rompano conferendo poi un sapore troppo amaro alla bevanda. Con lo spremiagrumi evito di sgranare il frutto ma qualche chicco lo perdo. Se voglio recuperare tutto allora sgrano prima il frutto e poi passo ad estrarre il succo dalle bacche.
- Con lo spremiagrumi: tagliate il melograno in due metà e spremete ogni metà su uno spremiagrumi per ottenerne il succo, proprio come fareste con un arancia.
- Con lo schiacciapatate: disponete piccole quantità di chicchi in uno schiacciapatate ed estraete il succo stringendo con forza.
Bibita alla melagrana e tè alla pesca 🍑
Dosi per 2 persone
- 125 ml di succo di melagrana
- 125 ml di tè alla pesca
- Mescolare il succo di melagrana e il tè alla pesca.
- Servire freddo
Nota
- In base alla varietà e al grado di maturazione il gusto della melagrana può essere più o meno acidulo. Se non dovesse piacere il sapore troppo aspro di questo frutto le proporzioni suindicate possono variare aumentando la quantità di tè alla pesca, così da dare un sapore più dolce alla bevanda.
Ma che buona dev' essere?!? Devo provarla assolutamente per fugar ogni dubbio :-).
RispondiEliminaUn abbraccio
Mi piace usare la melagrana per colorare i piatti salati e dare un'inconfondibile atmosfera natalizia, ma non ho mai provato il succo di melagrana al naturale, proverò questa tua bevanda che potrebbe anche arricchire un prosecco per un aperitivo insolito! Ciao Nat baci :)
RispondiEliminaOttimo questo mix di sapori, grazie dell'idea!!!
RispondiElimina