Ed eccoci a un nuovo appuntamento con le amiche dell'Italia nel Piatto che questo mese vi presentano il tema delle "Zuppe, un piatto caldo da gustare con il cucchiaio". Naturalmente vi parleremo di piatti della tradizione regionale caldi e confortevoli, da gustare nelle fredde sere invernali. Certo fa strano parlare di inverno e di freddo in questo periodo insolitamente caldo ma sono fiduciosa e penso che prima o poi le temperature si abbasseranno, come deve essere per questo periodo.
La ricetta della trazione
Per la Campania oggi vi presento la zuppa di patate e fagioli alla morconese, un piatto tipico di Morcone un piccolo borgo nella provincia di Benevento. La ricetta è citata anche nel "Il più grande ricettario campano" di A. Molinari Pradelli, ed. Firenze.
Come per molti piatti della tradizione regionale anche questa zuppa è fatta di ingredienti poveri e semplici che insieme regalano un gusto unico e un profumo avvolgente.
Fagioli e patate certo non mancavano ai contadini di un tempo e preparare una zuppa sostanziosa e calda, profumata con origano fresco di montagna, da accompagnare con il pane fatto in casa, era una quotidianità che per noi oggi diventa riscoperta e comfort food.
Qualche notizia in più su Morcone
Morcone presidia un vasto territorio di oltre 100 kmq nella valle del fiume Tammaro in provincia di Benevento, ai confini con il Molise. Siamo nelle terre degli antichi Sanniti, in uno dei più pittoreschi borghi del Sannio. Se fate un salto in questo piccolo borgo vi consiglio di visitarne il centro storico dove ancora oggi è possibile ammirare i ruderi di un castello costruito nel X secolo. Tra le tante chiese centenarie che è possibile visitare a Morcone sicuramente non è da perdere il Santuario della Madonna della Pace, dove si conserva l'antica scultura lignea della Vergine, portata qui nel XII secolo.
Da citare sicuramente c'è anche il Convento dei Frati Cappuccini, eretto nel 1603, qui San Pio da Pietrelcina vi tenne il suo noviziato: la cella dove ha vissuto il santo è stata musealizzata ed ospita diversi paramenti e oggetti sacri appartenuti al San Pio.
Naturalmente nel vostro giro turistico non mancherete di gustare la cucina tipica di Morcone, fatta di prodotti caratteristici di questa terra, resi unici dalla sapienza e dalle tradizioni della gente del posto.
Zuppa di patate e fagioli alla morconese
Dosi per 4 persone
- 800 g di patate
- 400 g di fagioli cannellini già cotti
- 2-3 spicchi di aglio
- Origano essiccato
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino macinato
- Sale
- Qualche fetta di pane raffermo
Procedimento
- Pelate e lavate le patate poi tagliatele a tocchetti piccoli
- In una casseruola, meglio se in coccio, fate soffriggere gli spicchi d'aglio (io li ho lasciati interi ma voi se preferite potrete fare un trito). Se lasciate gli agli interi infilzateli con un o stecchino di legno così sarà più facile tirarli via dopo.
- Addizionate le patate tagliate a tocchetti e lasciate insaporire mescolando per bene, poi versate acqua calda così da coprire le patate. Lasciate cuocere per 25 minuti circa.
- Trascorso il tempo addizionate i fagioli con la loro acqua di cottura e lasciate andare a fuoco moderato ancora qualche minuti.
- Togliete gli spicchi di aglio e insaporite con l'origano e il peperoncino.
- Mescolate per amalgamare i sapori.
- Servite la zuppa calda con un bel giro di olio extravergine di oliva e le fette di pane tostato.
Ed ecco le altre ricette regionali per il tema di questo mese.
Veneto: Minestra di orzo e fagioli delle Dolomiti
Friuli-Venezia Giulia: la panada friulana
Emilia-Romagna: La zuppa del Priore
Toscana. Acquacotta al pomodoro
Umbria: Zuppa di lenticchie e acciughe
Marche: Minestra di ceci https://www.forchettaepennello.com/2023/11/minestra-di-ceci.htm
Lazio: Zuppa di ceci e castagne
Abruzzo: Zuppetta di farro - ricetta abruzzese
Molise: Zuppa di cipolle in crosta di caciocavallo
Campania: Zuppa di patate e fagioli alla morconese
Puglia: Zuppa di frutti mare
Basilicata: Zuppa di legumi e cereali rappascione di Viggianello
Calabria: Licurdia calabrese http://www.dolcementeinventando.com/2023/11/licurdia-calabrese.html
Sicilia: Zuppa di Pane cotto alla Siciliana
Sardegna: Pisu cun Castanza
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto: https://www.instagram.com/italianelpiatto/
Buona questa zuppa, Nat, un abbraccio :)
RispondiEliminaUna zuppa che sa di casa, famiglia, nonni.... una vera meraviglia!
RispondiEliminaMa che profumooooo... e sicuramente una delizia al palato! Una zuppa favolosa! A presto LA
RispondiEliminaUna bella zuppa ed un'altrettanto bella tradizione! Povera ma ricca di gusto, la adoro già! Un abbraccio cara e buon fine settimana :)
RispondiEliminaQuesta zuppa sarà anche fatta con ingredienti poveri ma è così tanto buona e profumata!
RispondiEliminaMa quanti posti belli e interessanti ci sono nella nostra Italia! E in ogni posto si gustano piatti buonissimi, questa zuppa mi piace tanto e adoro il fatto che sia un po' piccantina! Credo proprio che la proverò presto! Un abbraccio
RispondiEliminaBuonissima, non ho dubbi! Proverò perché non ho mai abbinato i cannellini con le patate in zuppa. Mia figlia dalla gita a Firenze mi ha portato a casa 2 kg di cannellini, ho di che provare 😂
RispondiEliminaLe zuppe semplici ma piene di sapore , come questa, sono sempre irresistibili.
RispondiEliminaPerfetta la tua deliziosa zuppa per queste fresche serate!
RispondiEliminaDev’essere buonissima questa zuppa! Non la conoscevo, come non conoscevo Morcone. Grazie per la ricetta e per le notizie!
RispondiEliminaLa descrizione di Morcone fa già venire voglia di visitarlo, magari gustando questa gustosa zuppa.
RispondiElimina