Pagine

giovedì 7 dicembre 2023

Aperitivo natalizio al succo di melagrana e prosecco


🎄 Natale si avvicina! Per non ridurmi agli ultimi giorni questo è il periodo in cui giro per acquistare i regali, inizio a preparare biscotti e panettoni da regalare, confeziono cesti con confetture e liquori. Tra una cosa e l'altra sperimento qualche aperitivo da preparare per le serate con gli amici, come quello che vi presento oggi. 
Qualche giorno fa vi ho postato la ricetta dei susamielli napoletani che sono l'ideale per essere gustati con questo aperitivo al succo di melagrana e prosecco. 
Se preferite un aperitivo analcolico andate a leggere come preparare la mia bibita al succo di melagrana e tè alla pesca, una vera delizia che potrete offrire anche ai più piccoli. 


Il prosecco 
Il prosecco è un vitigno da cui si ricava l'omonimo vino bianco spumante, prodotto nel Conegliano Valdobbiadene, un territorio collinare della provincia di Treviso in Veneto. Il nome prosecco deriva proprio dall'omonimo borgo in provincia di Trieste. 
Più precisamente, con il termine prosecco si vuole indicare un vino prodotto in una specifica zona Italiana dal vitigno Glera, un varietà di uva bianca che deve essere presente per almeno l'85%. Nella maggior parte dei casi viene spumantizzato ma può essere anche fermo o frizzante.
Il vino Prosecco ha un colore tendenzialmente giallo paglierino, al gusto ha un sapore fruttato con retrogusto zuccherato e leggera acidità, all'olfatto presenta sentori fruttati uniti a quelli floreali. 
Il vino Prosecco viene servito a una temperatura di 6-7°C, abbinato ad antipasti,  ortaggi, pesci e carni. Per gustarne al meglio le sue caratteristiche organolettiche, il consiglio degli esperti è quello di servirlo da solo, evitando di mescolarlo con altre bevande (succhi o liquori). Naturalmente nel post di oggi io vi propongo l'esatto opposto semplicemente perché il Prosecco doveva rendere particolare e diverso il sapore del mio succo di melagrana. 


Aperitivo natalizio al succo di melagrana e prosecco 🎅
Rubrica bevande e frullati 

Dosi per 4 persone
- 300 ml di succo di melagrana 
- 300 ml di prosecco 
- 1-2 cucchiaini di zucchero (facoltativo) 
- Fette di limone o di arancia per guarnire il bicchiere 

Annotazioni

  • L'aperitivo deve essere servito freddo, pertanto se lo preparate in anticipo tenete in frigo i due ingredienti separatamente e miscelateli solo al momento di servire. In alternativa servite con cubetti di ghiaccio.

Aperitivo secco ðŸŽ„

- Mescolare il succo di melagrana con il prosecco, versare nei flute, decorare con fette di agrume e servire freddo. 

Aperitivo dolce ðŸŽ„

- Mescolate il succo di melagrana con lo zucchero poi aggiungete il prosecco. Servite nei flute con le fette di agrume per decorazione. 


1 commento: