Buongiorno amici, come scorre veloce il tempo, siamo già al secondo appuntamento della nostra nuova rubrica "La Pasta è Magia" 😊.
Vi ricordo che ogni 16 del mese vi presenteremo ricette di primi piatti, fatti con pasta realizzata in casa e quella secca commerciale, per darvi idee e consigli, regalarvi trucchi e segreti di uno dei grandi amori degli italiani.
Insieme alle amiche Elena (Zibaldone Culinario), Daniela (Mani in pasta quanto basta) e Milena (Dolci e Pasticci) da questo mese ci sarà anche la bravissima Carla del blog Un'arbanella di basilico che vi delizierà con i suoi primi di pasta.
Per questa uscita vi presento un piatto di spaghettoni alla chitarra con un sughetto di cavolfiore e pomodorini. Uso spesso la chitarra per fare la pasta, mi diverte tanto e mi piace molto il formato di pasta a sezione quadrangolare che si ottiene. Uso quasi sempre sola farina si semola di grano duro perché per questo tipo di pasta mi piacciono sughi corposi, che devono attaccarsi allo spaghetto. Quindi ragù di carne, condimenti con legumi "tirati tirati", oppure creme di ortaggi, come quella che vi presento oggi, anche se più spesso faccio questo formato con la crema di peperoni e vi dico che è buonissimo.
Spaghettoni si semola di grano duro alla chitarra con sughetto di cavolfiore e pomodorini
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti alla chitarra, trovate la ricette a questo link
- 1 cavolfiore di media grandezza
- 500 g di pomodorini
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale
- formaggio grattugiato (a piacere pecorino oppure grana)
- Iniziate con il fare la pasta. Troverete il procedimento al link che vi ho indicato con l'unica differenza che ho realizzato una pasta un po' più spessa (giusto un pochino).
- Mondate il cavolfiore, riducete le cimette in pezzi più piccoli e lavatele sotto acqua corrente.
- Lavate e tagliate a metà anche i pomodorini.
- Versate 2 giri di olio in una casseruola dal fondo alto e fate soffriggere dolcemente lo scalogno tritato, attenzione a non farlo bruciare, deve solo ammorbidirsi.
- Addizionate i pomodorini e lasciate insaporire qualche minuto, poi aggiungete anche le cimette di cavolfiore e 2 mestoli di acqua calda.
- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce fino a che il cavolfiore non sarà diventato tenero a questo punto salate e lasciate insaporire ancora qualche minuto.
- Intanto cuocete la pasta, in genere per lo spaghetto alla chitarra tirato allo spessore di 1/2 cm occorrono 5/6 minuti di cottura, se li tirate più spessi naturalmente i tempi aumentano.
- Mentre la pasta cuocete prelevate i 3/4 del sughetto di cavolfiore e pomodorini e frullateli nel boccale di un mixer a immersione. Riversate la crema nella casseruola con gli ortaggi interi.
- Scolate la pasta e trasferitela nella casseruola con il condimento, addizionate il sale e fate amalgamare i sapori.
- Servite con altro formaggio grattugiato
Carla: Spaghettoni trafilati al bronzo con ragù di cinghiale
Daniela: Turbanti con crema di piselli e speck croccante
Ciao Nat, mi piace tanto questo sugo con il cavolfiore, ho scoperto che dove c'è cavolfiore, la ricetta mi piace molto, pensa che per una vita mi sono rifiutata di mangiarlo!? Brava come sempre, baci alla prossima :)
RispondiEliminaUn acquisto che devo fare: la chitarra. Guarda che belli i tuoi spaghettoni, per non parlare del sugo ☺️ Ottima proposta. Un abbraccio
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo gli spaghetti alla chitarra che si accompagnano a tantissimi sughi e la tua proposta è veramente invitante.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Sai che non ho la chitarra, e ogni bolta che leggo di questo formato mi arrabbio con me stessa di una volta che l avevo trovata in vendita ma non ne ho approfittato....bellissima la tua ricetta!
RispondiEliminaDelicious.
RispondiEliminawww.rsrue.blogspot.com
Meravigliosi questi spaghettoni, Natalia!! La foto da conditi mette l' acquolina e quella con gli spaghettoni ancora da cuocere mi rimanda a quando la mia mamma preparava la pasta fatta in casa. Che meraviglia! Un abbraccio
RispondiEliminaOttima pasta, da are con gli ultimi cavolfiori!!!
RispondiEliminaSembrano ottimi. Fanno venire appetito!
RispondiElimina