martedì 10 settembre 2024

Crocchette di patate e polpa di granchio



Dopo la pausa estiva riparte la rubrica "Vista in rivista", l'appuntamento mensile che vi farà conoscere ricette tratte dalle nostre riviste di cucina preferite, provate e pubblicate per voi sui nostri blog. 
La ricetta di oggi è presa da uno speciale di "Cucinare bene" tutto dedicato al pesce. Tra le tante ricette (in attesa di essere provate) mi stuzzicavano in particolare queste crocchette alla polpa di granchio. Quello che ha più destato la mia curiosità è l'uso dell'uovo sodo nell'impasto. 
Ho usato le dosi così come indicate nella rivista, ho solo omesso il cipollotto che al momento non avevo in casa. L'impasto risulta compatto, le crocchette si formano con facilità e non si sfaldano in cottura. Le trovo ottime per un antipasto finger food, oppure un aperitivo serale. 




Crocchette di patate e polpa di granchio
Fonte: il meglio di "Cucinare bene" serie argento - Tutto pesce n.1 2014
Ingredienti per 24 crocchette
- 150 g di polpa di granchio 
- 2 patate grandi
- 1 scalogno
- 50 ml di besciamella 
- 100 g di pangrattato (io l'ho usato solo per la panatura)
- sale
- pepe 
- olio per friggere 

Procedimento
  1. Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate, poi lessatele in acqua salata.
  2. Schiacciate le patate lessate e mettete da parte
  3. Intanto preparate anche le 2 uova sode
  4. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno 
  5. In un robot da cucina inserite la polpa di granchio, le uova sode, lo scalogno e la besciamella. Azionate il robot per miscelare gli ingredienti poi unite alle patate schiacciate.
  6. Aggiustate di sale, aggiungete il pepe, eventualmente il formaggio grattugiato (nel mio caso non è servito perché l'impasto era compatto ma sulla ricetta ne indicava circa 30 g da aggiungere all'impasto) 
  7. Formate le crocchette e passatele prima nell'uovo battuto e poi nel pangrattato.
  8. Friggete le crocchette in olio ben caldo, gocciolate su carta da cucina prima di servire su un piatto da portata: sono ottime sia calde che fredde. 


Ed ecco le altre ricette proposte per questa uscita 

3 commenti:

  1. Delle crocchette molto invitanti e gustose. Inoltre sono perfette 😊 Complimenti, ottima scelta.

    RispondiElimina
  2. Avrebbo incuriosito anche me l uovo sodo, e comunque devono essere ottime queste polpette, con il granchio poi una vera bontà!

    RispondiElimina
  3. Molto sfiziose queste polpettine, ottime sia come accompagnamento per un aperitivo o per un secondo piatto diverso dal solito e poi, si sa, le polpette piacciono sempre. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...