giovedì 5 dicembre 2024

Ricetta biscotti al miele senza zucchero


Il periodo più magico dell'anno 🎄 è finalmente arrivato e sono giorni ormai che nella mia cucina si sfornano biscotti natalizi. Tra qualche vecchia e collaudata ricetta e qualche nuovo esperimento il mio forno è sempre in funzione 😁. 
Per ora mi limito a piccole quantità, giusto per non farci mancare il biscottino da accompagnare alla cioccolata calda o da portare a scuola, per una merenda senza conservanti industriali. A breve però inizierò con la produzione in grande, non mancheranno i pan di zenzero  che glasseremo e decoreremo per le nostre confezioni regalo. 


I miei biscotti al miele
I biscotti che vi presento oggi nascono proprio da uno dei tanti esperimenti ai fornelli. Volevo dei biscotti natalizi dal forte sapore di miele. Ho sbirciato tra varie ricette, in rete e sui libri che ho a casa. Prendendo spunto un pochino qua e un pochino là è uscita fuori questa ricetta che vi consiglio assolutamente di provare, se come me amate il miele. 
L'impasto che ne è venuto fuori si lascia stendere e si intaglia senza problemi. La ridotta presenza del lievito per dolci fa si che i biscotti non crescano molto in cottura e se usate stampi a impronta, come quelli che ho usato io, il biscotto mantiene tranquillamente il disegno durante la cottura. 
Siccome ho aumentato le dosi di miele di parecchio ho preferito omettere lo zucchero ma con ottimi risultati direi: il biscotto, infatti, è dolce senza esagerare. 
Questi biscotti al miele si prestano anche per essere immersi nel cioccolato fondente, così da renderli ancora più eleganti. Ma se li volete regalare come ve li presento io in foto vi assicuro che farete comunque la vostra bella figura. 
Non vi resta che seguirmi per la ricetta. 




Biscotti al miele 🍯🍪
Dosi per 70 biscotti circa
  • 620 g di farina 00
  • 2 uova 
  • 260 g di miele
  • 200 g di burro freddo 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1,5 cucchiaio di cannella in polvere
Procedimento
  1. Versate nella ciotola della planetaria la farina e il burro tagliato a tocchetti, montate la foglia e azionate la macchina; lavorate a velocità 1 e per poco tempo gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungete il lievito, la cannella e mescolate ancora.
  3. Addizionare a questo punto il miele tiepido e le uova.
  4. Lavorate sempre a velocità bassa per ottenere un composto omogeneo.
  5. Avvolgete l'impasto in pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  6. Riprendete l'impasto, stendetelo allo spessore di 1/2 cm e intagliate i biscotti. 
  7. Disponete i biscotti su carta forno e infornate a 165 -170°C per 7-8 minuti.
  8. Sfornate i biscotti come iniziano a dorare sui bordi, non toccateli subito ma aspettate un paio di minuti prima di farli raffreddare completamente su una gratella.
  9. Quando i biscotti sono freddi riponeteli in scatole di latta, si conservano per giorni. 
 Nota
Ricordate che i biscotti prendono il loro sapore dopo almeno 24 ore dalla loro produzione. Quindi il giorno dopo saranno ancora più buoni. 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...