Adoro i dolci poco elaborati, quelli semplici, fatti di pochi gesti ma che racchiudono un profumo e un sapore unico, che sa di casa. Crostate, biscottini e torte da dispensa sono senza dubbio i miei dolci preferiti, quelli che puoi gustare a colazione o per la pausa caffè del mattino; quelli che puoi offrire ai tuoi ospiti, per l'ora del tè o per un dopo pasto.
A parte le solite ricette collaudate ogni tanto mi ingegno, mescolo i soliti ingredienti, prendo spunto da questa o da quella fonte e sforno qualche cosa di diverso. Non sempre tutto mi riesce bene ma quando ci azzecco non posso fare a meno di condividere la ricetta. Proprio come è successo per questo dolce che vi presento oggi.
Un dolce semplice ma goloso che nasce dalla necessità di consumare della crema diplomatica avanzata da una preparazione precedente.
In passato ho provato diverse ricette trovate in rete ma il risultato non mi è piaciuto tanto. Questa volta, invece, ho trovato la combinazione giusta: un dolce morbido e profumato, dove in parte la crema entra in cottura con l'impasto e in parte resta morbida e umida.
Ho usato una crema diplomatica, crema pasticciera + panna, ma credo che la torta riesca bene anche con la sola crema pasticciera, così se vi avanza solo quella potreste provare. Vi lascio la mia ricetta. Se la provate fatemi sapere!
Torta soffice con crema avanzata nell'impasto 🥮
Dosi per uno stampo da 24 cm di diametro
Per la base
- 400 g di farina 00
- 240 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 130 g di olio di semi
- 150 g di latte
- la buccia di 1 limone grattugiato
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
E ancora
- Crema diplomatica (crema pasticcera + panna) quanto basta: io ho usato una sac a poche piena.
- Zucchero a velo per la decorazione finale
Procedimento
- Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Abbassate la velocità delle fruste, addizionate l'olio a filo e la scorza grattugiata del limone, continuate a lavorare.
- Aggiungete a mano, con movimenti lenti, dall'alto verso il basso, la farina miscelata al lievito, alternando con il latte.
- Versate metà del composto in una tortiera imburrata e infarinata, meglio se con cerchio apribile.
- Distribuite sul composto la crema diplomatica in più giri, io ho usato la sac a poche.
- Versate ora il resto del composto e distribuite altra crema diplomatica.
- Infornate la torta, in forno già caldo, modalità statico, a 170°C la temperatura del forno non è molto alta perché il dolce deve cuocere lentamente.
- Cuocete la torta per 50 minuti circa, fate la prova stecchino verso fine cottura.
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare il dolce.
- Prima di servire polverizzate con lo zucchero a velo.
E' davvero buona questa torta, Nat, soffice soffice per un tuffo nella felicità di una merenda con le amiche. Copierò... baci a presto :)
RispondiEliminaL'aspetto è molto invitante, condivido il tuo pensiero riguardo ai dolci poco elaborati che poi piacciono a tutti!!!
RispondiEliminaUna torta davvero ben riuscita, complimenti :) Un abbraccio
RispondiEliminaUn riciclo golosissimo direi!!!
RispondiElimina