Sono Natalia, mamma di due meravigliosi bambini, zoonomo e agronomo, appassionata di natura, vivere sano e naturale.
Vivo in campagna, immersa nel verde, con un mio orto immenso che mi regala mese dopo mese frutta e verdura di ogni tipo. Ammetto di comprare ortaggi molto di rado: ho la fortuna di uscire in giardino e di prelevare direttamente da madre natura quello che mi serve.
Mi ingegno in cucina per inventare e proporre piatti sani e genuini, nel rispetto della salvaguardia delle caratteristiche nutritive degli alimenti.
Cucinare mi rilassa! In particolare adoro mettere le mani in pasta, dedicarmi ai grossi lievitati e alla realizzazione della pasta fatta a mano.
Adoro le ricette della tradizione, io sono dell'Irpinia ed è stata la mia nonna ad insegnarmi a fare il pane e la pasta a mano. Ora vivo nel beneventano dove sto imparando nuove tradizioni e usi in cucina.
Per diversi anni mi sono occupata di conservazione alimentare e qualità degli alimenti.
Faccio conserve di ogni tipo, di frutta e di ortaggi.
Mi piace biscottare, passione che ho trasferito alla mia prima bambina che adora solo i biscotti home-made.
Il mio blog è nato per poter condividere, imparare e conoscere.
In tutti questi anni mi ha dato e mi sta dando tante bellissime soddisfazioni.
Scrivo per riviste agricole, zootecniche e di cucina; nei miei articoli parlo di qualità e conservazione alimentare, prodotti orto-frutticoli, allevamento e coltivazione.
I miei libri di cucina rispecchiano il mio modo di essere e di fare, ricchi di consigli, di ricette facili e aperte a tutti, con foto belle ma semplici e vere: perché in quello che faccio ci metto il cuore e la passione che mi accompagna ogni giorno.
Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno è un manuale completo che vi guiderà nella realizzazione del vostro orto casalingo per coltivare zucche, finocchi, limoni, arance, mandarini, cavoli, carciofi e tanta altra orto-frutta di stagione. Una ricca sezione è dedicata alla realizzazione delle conserve alimentari.
Il tuo orto in cucina in primavera e in estate è un manuale completo che vi guiderà nella realizzazione del vostro orto casalingo per coltivare fragole, ciliegie, melanzane, peperoni, pomodori, pesche, albicocche, fichi, zucchine e tanta altra orto-frutta di stagione. Un ricco capitolo è dedicato alla coltivazione delle piante aromatiche più utilizzate in cucina.
La tua pasta fresca fatta in casa è un manuale completo che vi guiderà nella realizzazione della pasta fatta a mano, con tanti formati della tradizione italiana.
Nel libro vi parlerò dell'importanza alimentare e delle caratteristiche nutritive delle diverse farine e dell'uovo, guidandovi nella scelta e nella conservazione di questi alimenti.
Conoscerete la storia della pasta italiana, la sua importanza e diffusione nel nostro paese e nel mondo.
Non mancano i consigli sulla scelta delle attrezzature più usate.
Nel 2022 è stata pubblicata la seconda edizione di La tua pasta fresca fatta in casa. Il manuale si è arricchito di un capitolo dedicato alle farine senza glutine e al loro utilizzo per la realizzazione della pasta fresca. Sono inoltre presenti alcune ricette nuove gluten-free
Nessun commento:
Posta un commento